Podere nella campagna fiorentina

900 MQ + 6 Ettari

Rignano sull’Arno (Firenze)

Richiesta 1.250.000

Immobiliare 2021-010

SPLENDIDO COMPLESSO RURALE DEL ‘400 – 20 MIN FIRENZE

Un complesso rurale del 1400 a vocazione ricettiva a soli 20 minuti da Firenze.
In una zona ricca di acqua, di verde e di storia, in una valle tranquilla circondata dai monti del Chianti e dal Pratomagno, si trova il Podere “Le Lame”, conosciuto anche come “Il vecchio mulino delle Lame”.
Il complesso sorge addossato ad una collina boscosa ed è circondato da oltre sei ettari di terreni interamente coltivabili. Il Podere si trova al centro di un esclusivo triangolo geografico tra Firenze, Siena ed Arezzo. Il complesso rurale sorge nel comune di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze e più precisamente, in località “Le Valli”.
Arrivando da Firenze, alla proprietà si giunge dalla Strada Provinciale Aretina per San Donato, lasciando questa poco dopo l’abitato di “Le Valli” in direzione Arezzo, per poi imboccare la strada bianca ben curata, detta strada Vicinale delle Lame solo per poche centinaia di metri.
Il Podere è ubicato alla quota media di m.140 s.l.m. in un’area dolcemente collinare. Comprende una porzione di fondovalle del “Rio delle Formiche” e una porzione collinare con un’esposizione sud est. Il “Rio delle Formiche” è un torrente di discrete dimensioni, un tempo indispensabile nelle fasi di lavorazione del mulino e oggi, con portata ridotta, resta un importante alleato dell’azienda agricola per garantire l’equilibrio naturale del bellissimo habitat del luogo e permettere le sue culture.
Il Podere “Le Lame” ha nel suo stesso nome la descrizione che un tempo non troppo lontano si poteva dare di queste terre: piccole pianure che venivano regolarmente allagate dai suoi torrenti. Le acque restavano a lungo intrappolate sulle superfici tipicamente argillose di queste zone e i riflessi del sole o della luna le facevano risplendere come lame di spada, da qui il toponimo “Le Lame” d’acqua appunto.
Il Podere si trova a soli 17 km dal centro di Firenze e a 22 km dall’aeroporto internazionale di Peretola “Amerigo Vespucci”.
Firenze è una città che non ha bisogno di presentazioni tanta è la ricchezza di arte, storia e cultura che la caratterizzano oltre alle sue dolci colline note per la coltura degli ulivi e dei vigneti. A 3 km circa dal Podere si trova la stazione ferroviaria di Rignano, a meno di 1 km i primi centri abitati, Le Valli e Palazzolo, con tutti i negozi di prima necessità.
Nel comune di Rignano, a soli 5 km, si trovano banche, ufficio postale, scuole primarie e secondarie, farmacie, supermercati e negozi di ogni genere. Nella direzione opposta, a 5 km, si trova l’uscita autostradale di Incisa, che la collega attraverso la A1 a Roma oltre che a Firenze.
Nei dintorni sono moltissimi i luoghi di interesse sia storico che naturalistico: a 5 km si trova lo splendido Castello di Sammezzano con il suo parco storico, a 19 km l’antica Abbazia di Vallombrosa e la Croce di Pratomagno, a 28 km la caratteristica cittadina di Greve in Chianti, a 55 km la famosa San Gimignano, per l’economia locale è rilevante la vicinanza ai due distretti

 

 

WhatsApp
Messenger